'FUTURO PROSSIMO'

Attivato ai sensi della Legge Regionale n. 2 del 25 gennaio 2018,

il Piano Strategico «Taranto FuturoProssimo» è un processo partecipato, finalizzato alla pianificazione e alla programmazione dello sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio tarantino.


Promosso dalla Regione Puglia con il Comune di Taranto, elaborato con il supporto di ASSET, il Piano Strategico è uno strumento di concertazione, utile a promuovere il necessario cambiamento delle direttrici di sviluppo, mediante azioni integrate, orientate al risanamento ambientale, alla diversificazione economica e produttiva, alla sostenibilità.

L’obiettivo principale è quello di costruire in modo condiviso il futuro della città.

 

 

 

 

GOVERNANCE DEL PIANO

La governance del Piano del Piano Strategico (cioè : l’insieme dei principi, regole, processi e soluzioni organizzative atto a garantire l’efficacia del Piano), si esprime attraverso :

__Il principio di base: «approccio reticolare dal -basso -verso -l’alto »
Significa che tutti contano in base al proprio ruolo, ma soprattutto in base al contributo strategico e operativo con cui collaborano alla definizione del Piano e alla sua attuazione .

__ La prima regola:«inclusione partecipazione civica »
Si fa sviluppo durevole e sostenibile se i portatori d’interesse ne colgono il vantaggio, se le fasce più deboli diventano protagoniste delle decisioni e delle azioni (ad es .: per l’ambiente, la qualità della vita, la salute, il lavoro , la responsabilità dell’azione imprenditoriale ), se ciascun cittadino è incluso tra iprotagonisti.

__La seconda seconda regola: «confronto informato ».
È necessario partire da una base di dati oggettivi e confrontarsi su questi .

Il Piano è efficace se i cittadini sono informati, consapevoli e protagonisti.

 

 

 

VERSO UNA PIATTAFORMA WEB OPEN DATA

Il 25 luglio 2018 è stata presentata a Taranto la prima ricognizione e mappatura georeferenziata dei programmi e dei progetti (nazionali, regionali, locali) riguardanti Taranto e l’area jonica.

L’obiettivo è di realizzare uno strumento di supporto al monitoraggio degli interventi, alla valutazione degli effetti complessivi che determinano, alla integrazione di quanto già programmato nel quadro di strategie coerenti.

I dati prodotti sono riportati in un database pubblico, accessibile via web, in cui tutte le azioni censite sul territorio tarantino sono organizzate secondo macro-settori e ambiti di azione tematici.

I dati sono aggiornati a luglio 2018. Sono soggetti a successivo aggiornamento, con la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali responsabili in materia di programmazione e attuazione degli interventi nell’area di riferimento per il Piano Strategico.

 

LEGENDA MAPPA

 

 

 

FOCUS TEMATICI PARTECIPATIVI

I Focus tematici partecipativi sono organizzati nell'ambito della redazione del Piano Strategico per Taranto. La Giunta regionale ha incaricato l'ASSET (agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio)  di coordinare, dal punto di vista tecnico, la redazione del Piano di concerto con il Comune e le altre istituzioni statali, regionali e locali. Un'agenda di temi e obiettivi condivisi in un processo dinamico che coinvolge tutti gli attori in campo, ovvero istituzioni pubbliche, stakeholder, associazioni e cittadini. Un processo che dialoga in maniera appropriata e trasparente con gli strumenti di governo del territorio e dello sviluppo: i piani prescrittivi, le leggi, le politiche pubbliche. E’ un processo inclusivo, multidisciplinare e partecipato.

 

IL PROGRAMMA DEI FOCUS TEMATICI PARTECIPATIVI

In programma una serie di incontri, aperti a tutti, per porre l’attenzione su specifici assi tematici che caratterizzeranno inevitabilmente la visione strategica del territorio tarantino con l’obiettivo di:

02/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 1° Focus "Z.E.S. del Mar Jonio"

Si è svolto martedì 2 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il primo dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico macro-tema “Economia, Economia Blu", si è voluto, peraltro, evidenziare il ruolo strategico che la costituzione della ZES potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

Programma focus "ZES del Mar Jonio"
ActionWriting 1       ActionWriting 2       ActionWriting 3

Slide "ZES del Mar Jonio" - Domenico Laforgia, Regione Puglia, Direttore Diaprtimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

 

09/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 2° Focus "Un altro volto di Taranto. Prospettive per l'industria culturale"

Si è svolto martedì 9 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il secondo focus tematico sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo dell’industria culturale potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

Programma focus "Un altro volto di Taranto. Prospettive per l'industria culturale"

Intervista a Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale Regione Puglia e Raffaele Sannicandro, Commissario Straordinario ASSET,  "UN ALTRO VOLTO DI TARANTO. PROSPETTIVE PER L'INDUSTRIA CULTURALE

Slide "Un altro volto di Taranto" - Eva Degl'Innocenti, Direttrice MArTA

 

16/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 3° Focus "Le Portualità di Taranto. Sviluppo logistico, integrazione con la città"

Si è svolto martedì 16 ottobre, presso il Palazzo Galeota, Sala Conferenze nel Centro Storico di Taranto, il terzo focus tematico sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che il rilancio della portualità, nelle sue diverse forme, potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

 

Programma focus "Le Portualità di Taranto. Sviluppo logistico, integrazione con la città"

Interviste a Mino Borracino, Ass.re Reg.le Sviluppo Economico; Antonio Vasile, Vice Presidente Aeroporti di Puglia; Sergio Prete, Presidente ADSP Mar Jonio:     Intervista Canale 85               Intervista Studio 100

Slide "Le Portualità di Taranto" - Sergio Prete, Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio

 

23/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 4° Focus "Dalla campagna al mare. Turismo e filiere produttive"

Si è tenuto martedì 23 ottobre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il quarto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia in collaborazione con Pugliapromozione, Pugliasviluppo, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Arti e Arpa Puglia.


Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che le sinergie tra turismo e filiere produttive locali potrebbero rivestire per il territorio tarantino in termini di:

 

Programma focus "Dalla campagna al mare. Turismo e filiere produttive"

"Candidatura Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025", intervista a Elio Sannicandro - TGR RAI 3

Taranto e il suo futuro nel dibattito a Palazzo Pantaleo - Telenorba

Taranto | Turismo - Canale 85

Slide "Turismo e filiere produttive" - Confindustria Taranto

 

30/10 - "PS Taranto Futuro Prossimo" - 5° Focus “Accessibilità e mobilità. Integrazione delle reti e dei servizi”

Si è tenuto martedì 30 ottobre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il quinto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo delle reti e dei servizi per la mobilità potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

 

 

Programma focus “Accessibilità e mobilità. Integrazione delle reti e dei servizi”

Slide "Accessibilità e Mobilità"- Francesca Pace, Regione Puglia, Dirigente Sezione Infrastrutture

Slide "Accessibilità e Mobilità" - Roberto Laghezza, RFI

 

06/11 "PS Taranto Futuro Prossimo" - 6° Focus “Superare l'emergenza. Tutela dell'Ambiente e Sviluppo sostenibile”

Si è tenuto martedì 6 novembre, presso il Palazzo Pantaleo nel Centro Storico di Taranto, il sesto dei focus tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è voluto evidenziare il ruolo strategico che lo sviluppo delle reti e dei servizi per la mobilità potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di :

 

Programma focus "Ambiente e Sviluppo sostenibile"

 

13/11 "PS Taranto Futuro Prossimo" - Invito al 7° Focus “Taranto arcipelago policentrico. Strategie per la rigenerazione urbana"

Martedì 13 Novembre 2018 alle ore 15.30 presso Palazzo Pantaleo, Centro Storico di Taranto, si è svolto il settimo appuntamento del ciclo di incontri tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si è vuoluto evidenziare il ruolo strategico che la tutela dell’ambiente potrebbe rivestire per il territorio tarantino in termini di:

 

Programma 7° Focus "Taranto arcipelago policentrico. Strategie per la rigenerazione urbana"

Slide "Rigenerazione Urbana" - Calogero Montalbano, Politecnico di Bari, DICAR

 

20/11 "PS Taranto Futuro Prossimo" - 8° Focus “Una città sana. Salute e Sport a Taranto"

Martedì 20 Novembre 2018 alle ore 15.30 presso Palazzo Pantaleo, Centro Storico di Taranto, si è svolto l’ottavo appuntamento del ciclo di incontri tematici sul  Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo organizzati da Asset, Comune di Taranto e Regione Puglia.

Nell’ambito dello specifico focus si vuole evidenziare il ruolo strategico che le politiche per la salute e lo sport potrebbero rivestire per il territorio tarantino in termini di:

 

Programma 8° focus “Salute e Sport” 

Slide "Persone e Qualità della vita" - Vito Bavaro, Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e Sport per tutti

Slide "Persone e Qualità della vita" - Stefano Rossi, ASL Taranto - Direzione Generale

Slide "Persone e Qualità della vita" - Francesca Zampano, Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e Sport per tutti

Slide "Persone e Qualità della vita" - ASSET